Skip links

StartAct: concorso StartUp innovative, in palio 10Mila Euro

Il concorso StartAct è finalizzato a sostenere StartUp e idee imprenditoriali innovative.

Il contest è rivolto a giovani imprenditori, residenti o operativi in alcune regioni del centro-sud Italia. In palio un premio da 10Mila euro.

La scadenza per partecipare è fissata al 30 aprile 2021. Ecco il bando e tutte le informazioni.

STARTACT: UN CONCORSO PER LE STARTUP

I Distretti Rotaract 2080 e 2090 e Rotary 2080 e 2090 hanno indetto una selezione per sostenere l’avvio o l’espansione di nuove attività imprenditoriali operanti in una regione tra Lazio, Sardegna, Umbria, Marche, Abruzzo o Molise.

Nello specifico, l’obiettivo del concorso per StartUp è quello di sostenere l’imprenditoria giovanile territoriale offrendo un sostegno finanziario e professionale alle idee imprenditoriali più innovative.

Ad essere premiato, con un contributo da 10Mila euro, sarà un solo progetto caratterizzato da originalità, innovatività e sostenibilità finanziaria e commerciale.

DESTINATARI

Il concorso per StartUp StartAct coinvolge i seguenti soggetti:

  • il Richiedente, ovvero la persona fisica che presenta domanda di partecipazione alla selezione;
  • l’Impresa Esaminata, ovvero l’attività imprenditoriale per cui il Richiedente presenta domanda per partecipare al contest.

REQUISITI

Al concorso StartAct possono partecipare Richiedenti in possesso dei seguenti criteri di idoneità:

  • essere nati e/o residenti in Sardegna, Lazio, Umbria, Marche, Molise o Abruzzo, oppure essere fondatori di una StartUp con sede in una delle suddette regioni;
  • avere un’età inferiore ai 35 anni alla data di presentazione della domanda;
  • poter dimostrare di essere effettivamente i titolari e fondatori dell’Impresa Esaminata;
  • aver iscritto l’Impresa nel Registro delle Imprese dopo il 1° gennaio 2018, oppure essere in procinto di avviarla entro e non oltre il 1° gennaio 2021.

PREMIO

Il premio del concorso StartAct comprende:

  • un contributo da 10Mila euro, da utilizzare esclusivamente per finanziare l’attività della StartUp;
  • l’opportunità di usufruire di consulenze gratuite da parte dei professionisti del Programma Virgilio del Distretto Rotary 2090 e dei professionisti rotariani del Distretto Rotary 2080.

Il contributo economico sarà conferito in un’unica soluzione dai Distretti Rotaract 2080 e 2090 e Rotary 2080 e 2090 entro il 30 giugno 2021.

SELEZIONE

Il premio del concorso StartAct verrà conferito ad un unico vincitore, selezionato da apposita Commissione Giudicante. Quest’ultima stilerà una graduatoria delle proposte pervenute.

La classificazione delle idee imprenditoriali in gara avverrà mediante attribuzione di un punteggio massimo pari a 10 a ciascuno dei seguenti criteri di valutazione:

  • chiarezza, completezza e comprensibilità dei documenti;
  • originalità e innovatività del progetto imprenditoriale;
  • sostenibilità economica, finanziaria e commerciale del progetto;
  • attinenza dell’attività rispetto ai core values e alla vision presentati.

In più, la Commissione potrà attribuire ulteriori 5 punti a progetti che presentino anche un impatto positivo in risposta all’emergenza Covid19.

SOGGETTI PROMOTORI

I Distretti Rotaract 2080 e 2090 e Rotary 2080 e 2090 sono associazioni senza fini di lucro. Fanno parte del Rotary International e svolgono azioni di interesse pubblico ed internazionale con finalità esclusivamente sociali e di servizio. Le loro attività si rivolgono, in particolare, ai distretti territoriali delle regioni Lazio, Abruzzo, Marche, Molise, Umbria e Sardegna.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso StartAct per StartUp innovative devono presentare domanda di partecipazione all’indirizzo premiostartact@gmail.com. La domanda dovrà essere composta da una serie di documenti obbligatori, per il dettaglio dei quali si rinvia al bando ufficiale di seguito disponibile.

La scadenza per partecipare al contest è fissata al giorno 30 aprile 2021.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutti gli interessati a partecipare al concorso StartAct sono invitati a leggere il relativo BANDO (Pdf 449 Kb) di selezione. Rendiamo, inoltre, disponibile il MODULO (Pdf 378 Kb) “Informativa sul trattamento dei dati personale” destinato a coloro che presentano istanza di partecipazione al premio per StartUp.